PRENOTA
PROMO 2024 A PARTIRE DA € 700,00 QUOTA FISSA MENSILE
Accoglienza diurna ragazzi/e autistici maggiorenni
Salute Italia ha come obiettivo: aumentare l’autonomia dei ragazzi/e coinvolti riducendo i disturbi del comportamento.
Un’equipe dedicata, dispone di un appartamento dedicato ad ambo i sessi, in cui spazi e oggetti personali sono connotati da un colore diverso per ogni ragazzo in modo da facilitare l’orientamento. Gli ambienti sono sicuri, facilmente lavabili e resistenti, e ogni arredo ha un significato comunicativo.
La settimana è organizzata in modo da prevedere attività di routine quotidiane e attività differenti a seconda del giorno della settimana, utili alla progressione individuale, riducendo al minimo gli imprevisti.
Nella singola giornata si alternano momenti di richiesta di impegno a momenti graditi nel rispetto di tempi ed esigenze di ognuno. Inoltre è prevista un’uscita settimanale per attività di svago e formative.
Gli operatori che li assistono in modo da ridefinire le loro giornate in maniera più virtuosa e gratificante.
Salute Italia si prefissa di migliorare la presa in carico dei soggetti giovani con autismo, rendendo più specifici ed efficaci gli interventi educativi e potendo dedicarsi specificatamente all’area delle autonomie, che risulta una priorità vista appunto la giovane età dei soggetti e laddove vi è possibilità prove di inserimento a lavoro compatibili alle esigenze del giovane, costruendo uno spazio fisico e mentale “abitabile”.
Il progetto parte necessariamente da una predisposizione di adattamento all’ambiente, all’interno di un appartamento composto da una sala giorno attrezzata di cucina, una sala ludica, una camera di riposo con due bagni (uno per uomini e uno per donne).
L’appartamento è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 escluso pre-festivi e festivi. Disponibilità trasporto sociale A/R con veicoli autorizzati a domicilio nel raggio dei 8 km.
Requisiti di accesso
- Età: maggiorenne 18/65 anni
- Possesso di valutazione medica specifica
- Autonomi e semi-autonomi
Dieta nutrizionale
- 10:30 - Spuntino mattutino
- 13:00 - Pranzo
- 16:00 - Merenda pomeridiana